Per contattare il Comitato Parchi e Giochi Bimbi

Se volete:
- segnalare il vostro nominativo come persona interessata a ricevere notizie e comunicazioni sulle attività del Comitato
- segnalare il vostro nominativo come persona interessata a partecipare alle attività di volontariato del Comitato Parchi e Giochi Bimbi
- segnalare qualunque situazione riteniate abbia necessità di intervento, sui parchi, sulle aree verdi, sugli alberi, sui giochi dei bimbi
potete scrivere una email all’indirizzo: comitatoparchinovate@gmail.com

martedì 23 giugno 2015

Perché ci occupiamo volontariamente di aree verdi pubbliche

a cura di Giovanni Regiroli

Gli alberi in città, fondamentali componenti del verde cittadino, non sono semplici suppellettili o arredamento statico.
Essi offrono dei servizi insostituibili a tutti noi umani, che possiamo sintetizzare nel seguente elenco di funzioni:
  • Funzione bioclimatica: le aree alberate hanno una minore temperatura rispetto alle aree urbanizzate, questo è dovuto all’evaporazione dell’acqua dalle foglie (effetto frigorifero). In media 2-4°C in meno rispetto ai centri ur-bani. Per chi visiterà Expo 2015, suggeriamo di visitare il padiglione dell’Austria con il bosco alpino, lì potrete verificare la differenza di temperatura tra dentro e fuori il padiglione, ed anche la relativa spiegazione scientifica.
  • Funzione antinquinamento (funzione filtro tra le strade e le abitazioni), inclusi i miglioramenti olfattivi che ma-scherano l’odore degli scarichi degli automezzi (es. fioritura dei tigli, come in questo periodo dell’anno). Inoltre gli alberi riducono la concentrazione di particolati
  • Funzione ricreativa e sociale. Le aree adeguatamente alberate invogliano e favoriscono sia la ricreazione che la socialità di chi li frequenta.
  • Funzione di incremento di biodiversità (con la variabilità e ricchezza dei fiori, dei frutti e degli uccelli e farfalle che possono ospitare).
  • Funzione culturale, gli alberi sono un elemento d’identità del luogo
Nell’insieme, ne deriva un valore economico dovuto alle funzioni sopra elencate. Questo valore è un indicatore della qualità della vita del territorio. Varie ricerche hanno dimostrano che le aree alberate riducono lo stress dell’abita-re in contesti artificiali, nelle aree urbanizzate in cui l’evoluzione non ci ha preparato; inoltre le aree verdi alberate agi-scono positivamente sulla mente e offrono una funzione rilassante su chi guida lungo i grandi viali alberati. Gli indici di benessere e qualità aumentano quando si va a vivere in zone più verdi.
Di conseguenza: chi si prende cura del mantenimento e miglioramento del verde fa prima di tutto del bene a se stesso, si prende cura di sé prima ancora di fare un servizio alla comunità locale.
Questo è un motivo importante per comprendere perché noi del Comitato Parchi e Giochi Bimbi ci prendiamo cura del verde pubblico, gratuitamente, senza aspettare che venga fatto da altri. Certo, noi abbiamo dei limiti, ma quan-to possiamo fare lo facciamo e, facendolo, ci sentiamo anche il diritto-dovere di essere sia critici che di stimolo alla Am-ministrazione perché ciò che loro fanno e faranno venga fatto bene e in armonia con il nostro lavoro.
Continueremo quanto qui scritto con altri articoli, sia per farvi conoscere quanto abbiamo fatto e faremo, sia per parlare della corretta manutenzione del verde (a partire dalle potature), con un occhio sull’operato dell’Amministrazione sul il verde cittadino, perché il tutto vada nella direzione di un maggior benessere e qualità della vita per noi tutti.